MONDOGIT

MIUR
         

  14:04  Sab  22 ProgrammaRete GIT E-magazine Linee obiettivo Strumenti finanziari Set 2018  
 
 
  Che cosa sono i GIT
  Che cosa e' Mondogit
  Come nasce Mondigit
  Cosa rappresenta Mondogit
  Il punto di forza dei GIT
  Perche' nasce il portale
  L'obiettivo del progetto
  Le attivita' di Mondogit
 

UE STATO REGIONI - Territori Obiettivo n.1
 
 News
  Convegno ottobre 2003
  Convegno settembre 2003
  Convegno luglio 2003
 
 
  COME NASCE MONDOGIT

  L'idea generatrice e motrice di mondogit è rappresentata dalla seguente condivisa convinzione: l'innovazione tecnologica e la formazione di uomini e donne sono i principali fattori immateriali per creare la leadership e la competitività di ogni territorio delle regioni europee. Ma l'innovazione non si compra, l'innovazione si crea. Pertanto, bisogna 'accumulare' il necessario capitale umano per generare e sviluppare idee nuove. Ogni 'territorio' deve fare leva su questi due fattori immateriali, deve fare ricerca per l'innovazione, stimolando l'imprenditoria e spingendo in tutti i modi le imprese ad innovare, ma contestualmente deve fare formazione per l'innovazione.

  L'esperienza fatta dai GIT è nata e si è sviluppata nell'ambito dell'azione di animazione territoriale e delle azioni di informazione e pubblicità promosse dal MIUR in qualità di Autorità di gestione (Adg) dei programmi operativi comunitari in particolare del citato Programma Operativo Nazionale per le regioni dell'obiettivo n.1 Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna 'Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico, alta formazione' 2000-2006 (PON Ricerca).

  Mondogit nasce come naturale risposta alle esigenze di confronto e scambio di esperienze espresse da ogni singolo gruppo di interesse territoriale che condivide le scelte programmatiche compiute con il PON Ricerca mirate a rafforzare complessivamente la

COMPETITIVITA' DEL TERRITORIO MERIDIONALE

competitività intesa come capacità di:

  • Modificare le convenienze dei soggetti economici e sociali ad orientarsi verso scelte di INNOVAZIONE e di SVILUPPO;

  • Valorizzare le risorse endogene, per assicurare un miglioramento duraturo dell'AMBIENTE e della QUALITÀ DELLA VITA e nuove opportunità di investimento per operatori locali e non;

  • Produrre e valorizzare FATTORI IMMATERIALI, quali conoscenze e competenze, creare e rafforzare FATTORI MATERIALI, quali centri scientifici e di sviluppo tecnologico, modificando le forme e gli esiti con cui 'l'azienda Mezzogiorno' partecipa alla competizione globale.




_____
 
EN Email@ IT
Web site developer Rotospeed Multimedia